Vedi immagine intera

Quartiere Villa Gioia, Novazzano

Residenza Villa Gioia è situata nel nucleo storico di Novazzano, un piccolo comune a qualche km di distanza dai principali centri di Mendrisio, Chiasso e Lugano, immerso nel verde e nella tranquillità.
Questo complesso residenziale è composto da tre palazzine di 4 piani con autorimessa comune, appartamenti di 3 1/2 e 4 1/2 locali e attici mansardati con travi a vista.
Per la prima volta si è messo in opera un sistema di costruzione leggera, con solai e pareti in polistirene espanso e acciaio zincato, da installare e gettare in opera e il cui impiego permette la costruzione di edifici sismoresistenti, a basso consumo energetico, acusticamente isolati ed eco-compatibili.
Materiali innovativi e finiture di pregio offrono ogni genere di confort dando alla residenza un carattere innovativo pur rispettando e mantenendo la tradizione del nucleo storico.

Impresa Totale: Axim SA
Cantiere ultimato e consegnato nel 2017

  • Fornitura e posa di serramenti in PVC con doppio vetro
  • Fornitura e posa di persiane in alluminio
  • Fornitura e posa di portoncini blindati per accesso agli appartamenti.
  • Fornitura e posa di porte interne
  • Fornitura e posa di sistema di chiusura e piano chiavi
  • Fornitura e posa di bucaletere

Opere da capomastro.
Per la prima volta si è messo in opera un sistema di costruzione leggera, con solai costituiti da un alleggerimento in polistirene espanso autoestinguente avente densità 15 kg/mc sagomato con profilo grecato e avente armatura porta intonaco inferiore e muratura perimetrale realizzata da lastre di polietilene espanso autoestinguente sagomate con profilo greca, reti elettrosaldate zincate esterne e applicazione di intonaco strutturale di completamento. Anche i tavolati divisori interni sono stati eseguiti con pannelli costituiti da una lastra in polistirene espanso sinterizzato autoestinguente e da due reti elettrosaldate collegate tra loro tramite connettori passanti completati in opera con l’applicazione a spruzzo di 2 cm di intonaco per lato con finitura Q2.
Un sistema costruttivo che garantisce una posa in opera più rapida rispetto ai sistemi tradizionali grazie anche alla leggerezza degli elementi che ne agevola notevolmente la movimentazione in cui spesso non risulta necessario l’impiego della gru avvantaggiando così le altre operazioni in cantiere.

  • Fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, pietra naturale e parquet.
  • Fornitura e posa di pavimentazione esterna in autobloccanti